Come possono le PMI svolgere un ruolo più attivo insieme alle Nazioni Unite nei meccanismi globali di cooperazione allo sviluppo?
Dal 15 al 17 maggio 2024, UNIDO ITPO Italy ha partecipato a “Codeway Expo - Business for Cooperazione” – la mostra internazionale di Fiera Roma focalizzata sul ruolo della il settore privato nei nuovi scenari globali della cooperazione allo sviluppo – con il proprio stand in fiera, promuovendo il mandato e le attività di UNIDO, e attraverso le seguenti iniziative:
- “The New Era of Industrial Policy: Insights from UNIDO’s Industrial Development Report 2024”. Questa conferenza di UNIDO, tenutasi nell'area della Sessione Plenaria, ha visto la partecipazione come relatori di esperti delle Nazioni Unite, istituzioni italiane ed europee, del mondo accademico e non solo;
- Delegazione istituzionale di alto livello dall’Iraq, nell’ambito del progetto UNIDO “Investment Promotion for Iraq – Phase II” finanziato dal Governo italiano attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). I delegati - rappresentanti di UNIDO in Iraq nonché del Ministero federale dell'industria iracheno (MIM), del Ministero del commercio e dell'industria del Kurdistan (MOTI) e della Federazione Irachena dell'Industria (IFI) - hanno tenuto presentazioni in occasione dell’evento di UNIDO ITPO Italy “Business & Cooperation in Iraq” all'interno di Codeway, e sempre nell'ambito della fiera hanno preso parte a vari incontri B2B relativi a diversi settori di interesse, spaziando da agricoltura e sostenibilità ambientale a cybersecurity ed innovazione;
- “Twinning partnership for empowering Lebanese SMEs in the winery industry”, l’evento incentrato sui progetti finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzati da UNIDO ITPO Italy;
- Mostra d'arte dell'artista Mario Arlati con l'opera “UNcompleted flag”, risultato del laboratorio artistico per i giovani dell'Impresa Sociale Il Carro, organizzato in collaborazione con la galleria d'arte Monza Arte Contemporanea (M.Ar.Co.) e condiviso da UNIDO ITPO Italy. La mostra, inaugurata il giorno di apertura di Codeway, è rimasta gratuitamente accessibile per tutta la durata dell'expo.