- 14 settembre 2020
Roma, 15 settembre 2020 – Diana Battaggia, Direttrice di UNIDO ITPO Italy è intervenuta nella sessione di workshop in programma alla Sustainable Innovation Fashion Week tenutasi a Roma il 14 settembre, per illustrare le attività svolte e supportate dall’Ufficio nel campo della moda inclusiva e sostenibile, con particolare attenzione sul progetto dedicato al Pakistan.
Organizzata dalla Sustainable Fashion Innovation Society e promossa dalla sua presidente Valeria Mangani, la Sustainable Innovation Fashion Week ha rappresentato un evento pionieristico nel panorama dalla moda italiana, promuovendo un concetto innovativo di fashion in termini di materiali ecologici, tecnologie all’avanguardia, produzione responsabile ed inclusione sociale secondo le linee guida dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.
“La sostenibilità ha numerose declinazioni: una di queste è quella di coinvolgere talenti provenienti da tutto il mondo, i quali devono essere riconosciuti, conosciuti, valorizzati ed avere la possibilità di entrare in questo sistema”, ha commentato Diana Battaggia durante il suo intervento. La Direttrice di UNIDO ITPO Italy ha illustrato in particolare il progetto dell’Ufficio volto a rilanciare il settore tessile e della moda in Pakistan per uno sviluppo locale inclusivo e sostenibile. In collaborazione con il Governo del Pakistan, nel 2019 UNIDO ITPO Italy ha supportato la missione della stilista italiana Stella Jean, la quale è rimasta particolarmente colpita dalla truck art e dallo stile di ricamo della tradizione Kalash al punto di incorporarli all’interno della sua collezione che ha sfilato sulla passerella della Milano Fashion Week 2019. Il risultato della missione in Pakistan ha rappresentato un Laboratorio delle Nazioni virtuale, che ha unito il settore della moda pakistano a quello italiano creando una connessione tra donne con lo stesso obiettivo: quello di preservare le tradizionali tecniche del ricamo e il patrimonio culturale.
Tramite una serie di workshop, sfilate ed esposizioni da parte di brand, stilisti ed altri enti italiani del settore, la Sustainable Innovation Fashion Week ha fornito una piattaforma innovativa per promuovere nuove best practices e tecnologie green volte a favorire uno sviluppo inclusivo e sostenibile all’interno del settore della moda in Italia e all’estero.
Per scoprire di più sulla missione di UNIDO ITPO Italy in Pakistan, si prega di consultare la pagina web dedicata.